CHAMOISic IX, ad alta quota tra avanguardia e tradizione

Voglia di fuggire per un po’ al fresco? Segnatevi queste date: dal 20 luglio al 5 agosto torna nei luoghi della Valle d’Aosta uno dei festival musicali più particolari d’Italia, CHAMOISic.

Il programma del fest è di quelli per orecchie che non si accontentano del solito formato canzone: per più di due settimane distribuiti in 7 comuni della zona potrete trovare installazioni, passeggiate sonore, masterclass e concerti dal jazz alla musica antica e contemporanea, dall’improvvisazione passando per l’elettronica e dalle tradizioni musicali rivisitate; il tutto ad ingresso gratuito.

Un’occasione per assistere dal vivo a musica fuori dagli schemi, ma anche per ‘vivere’ letteralmente il festival, unendo la frequentazione musicale a quella turistica- che fa sempre bene.

La vera chicca di questa rassegna comunque la si trova nella tre giorni finale, in cui la scena si sposterà completamente ad alta quota, nel comune di Chamois (1815 mt), unico comune italiano dove le auto non possono circolare.

Già un paio di anni fa avevamo intervistato il direttore artistico Giorgio Li Calzi per farci dire di più su questo curiosissimo festival, ed anche oggi non possiamo fare a meno che segnalare questa oasi naturalistico-musicale fuori da ogni schema.

Qui sotto vi lasciamo il trailer, per consultare il programma ed il resto delle info qui il sito ufficiale.