Nextech XI, elettronica tra ricerca e party


Si appresta a partire il Nextech, festival di musica elettronica fiorentino giunto ormai all’undicesima edizione.

E quest’anno la partenza è letteralmente col botto: giovedì 21 settembre infatti, darà inizio alle danze Alva Noto, producer tedeco pioniere della glitch music e da sempre tra i più grandi esponenti dell’elettronica di ricerca. Noto, che ha collaborato con artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto, Blixa Bargeld, Mika Vaiino, presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo live “UNIEQAV (beta)” nello spazio del Cinema La Compagnia, casa dei festival cinematografici fiorentini. Ad accompagnarlo Gea Brown, artista multimediale di stanza a Prato che ha collaborato negli anni con perfomance di danza, teatrali e videoarte.

Il giorno seguente gli eventi si spostano allo storico Viper Club, dove si esibiranno Nick Anthony Simoncino e Dj Ralph, per una serata all’insegna della migliore house italiana e le selezioni di Simoncino, tra techno e house.

Sabato infine il party finale nei locali della Fortezza da Basso con una maratona techno curata da Drumcode, il cui fondatore Adam Beyer sarà il nome di punta della serata, accanto a Sam Paganini, Layton Giordani e la coppia di dj resident del Nextech Festival, i Wooden Crate.

Questo anno porta anche delle novità: grazie alla collaborazione con Molinari infatti nei giorni di Venerdì e Sabato alle 19.30 si terranno delle conversazioni -dal nome #ExtraContent- nel negozio di dischi Move On, dove i già citati Ralf e Paganini si racconteranno al pubblico e al giornalista Damir Ivic. L’ingresso a questi incontri è gratuito.

Per maggiori info sugli eventi e sui biglietti, il sito è www.nextechfestival.com