La Top 7 dei live di Giugno 2017

È arrivato giugno e inizia finalmente la stagione dei festival. I più fortunati di noi appassionati di musica sono già stati a Barcellona a godersi alcuni dei migliori artisti del momento (escluso Frank Ocean, che ha disdetto all’ultimo minuto). A proposito di festival, proprio alcuni dei live del mese si terranno all’interno di eventi del genere, che in Italia quest’anno hanno preso piede molto più del solito.

Ecco la nostra lista dei 7 live da non perdere per questo mese.

7. Whitney

Il duo indie-rock sarà in Italia per quattro date. L’anno scorso, la loro prima uscita, “Light Upon the Lake”, che ha permesso loro di suonare in giro per i maggiori festival europei.

5 giugno Segrate (MI), Circolo Magnolia @Unaltro Festival Preview
6 giugno Torino, Astoria
7 giugno Roma, Monk Club
8 giugno Bologna, Parco del Cavaticcio @Biografilm Festival

6. American Football

Sono uno dei gruppi capisaldi dell’emo, con il loro primo disco, risalente al 1999, considerato uno dei manifesti musicali del genere. Lo scorso anno sono tornati dopo un lungo silenzio, col loro nuovo disco ancora una volta omonimo. Lo presenteranno in Italia in un”unica data.

15 giugno Segrate (MI), Circolo Magnolia

5. The Black Angels

Dall’uscita del loro precedente album, “Indigo Meadow”, i Black Angels non si sono più fatti vedere in Italia. Tornano questo mese per due date, in occasione della presentazione del loro nuovo disco “From Death Song”, uscito il 21 aprile.

7 giugno Brescia, Latteria Molloy
8 giugno Bologna, Locomotiv Club

4. Badbadnotgood

Sono in quattro, vengono dal Canada e mescolano elementi jazz e hip-hop nei loro dischi. Vantano collaborazioni di un certo livello: per dirne una, il lavoro con Kaytranada per “Lust”, brano dell’ultimo disco di Kendrick Lamar. Nella loro ultima uscita, “IV”, è presente il sassofonista Colin Stetson e Samuel Herring, cantante dei Future Islands.

28 giugno Padova, Parco della Musica
29 giugno Segrate (MI), Circolo Magnolia

3. Moderat

Il trio tedesco composto dai Modeselektor e da Sascha Ring, meglio noto come Apparat, è in Italia a giugno per un unico appuntamento. “Moderat is a very dark show” è il primo avviso del gruppo all’inizio di ogni loro esibizione, un viaggio tra visual mozzafiato e bassi, da ascoltare e da osservare.

24 giugno Segrate (MI), Circolo Magnolia @ Astro Festival

2. Death Grips

Data unica per gli sperimentatori più crudi e violenti del momento. La loro ultima uscita a sorpresa è “Steroids”, brano da 22 minuti rappresentativo di tutta la pacca del progetto Death Grips. Live sconsigliato ai deboli di cuore.

6 giugno Roma, Monk

1. Radiohead

L’ultima volta che li avevamo visti in giro per l’Italia era il 2012 e ad aprire era Caribou (live report di Firenze / live report di Bologna / live report di Codroipo). Questa volta al repertorio si aggiunge il nuovo, magico “A Moon Shaped Pool” e ad aprire, subito prima di Thom Yorke e compagni, l’etereo James Blake.

14 giugno Firenze, Visarno Arena
16 giugno Monza, Autodromo Nazionale @ I-days Festival