La Top 7 della settimana (#12/2015)

11084913_850356288355668_1394789393_n

Cose che sono accadute al SXSW di Austin, notizie da cartella clinica del reparto ortopedia, canadesi che si fanno applaudire e quadri presi a coltellate.

1. Il batterista dei Viet Cong al SXSW evita le rullate

Quanto sia importante esserci al SXSW lo dimostrano i Viet Cong che vanno sul palco con il batterista Mike Wallace letteralmente a mezzo servizio a causa del polso rotto. Anche così però, secondo Stereogum, i canadesi spaccano. 

#VietCong’s drummer playing w/ a broken wrist at #SXSW.

Un video pubblicato da @scottgum in data:


2. William Fitzsimmons e le gioie della paternità

La moglie è malata, il figlio non dorme e il barbuto cantautore dell’Illinois chiede aiuto su Facebook. Ma, rispondono dal Brasile, “Be dad is never sleep!”.


3. È uscito l’esordio di Tobias Jesso Jr.

Questo video dell’esibizione al talk show di Conan O’Brien ci ricorda due cose: che si pronucia “Tobaias” e che il giovane cantautore canadese è davvero bravo.


4. St. Vincent, con cuchillo y violencia

Ve l’immaginate St. Vincent che, prima di salire sul palco, prende a coltellate i quadri del suo camerino? Secondo il quotidiano La Tercera, Annie Clark è stata trattenuta in Cile perché accusata di aver distrutto le opere dell’artista Constanza Ragal Chaigneau collocate nella dressing room al Lollapalooza di Santiago del Cile, dove si è esibita lo scorso sabato. L’artista cilena avrebbe chiesto a St. Vincent un risarcimento di 4.500 dollari e in un post su Instagram, poi rimosso, la Ragal mostra una delle opere e racconta che i suoi lavori sono stati distrutti con un coltello e con violenza (“con cuchillo y violencia”).

Screen-Shot-2015-03-19-at-10.31.30-AM-1426778970


5. In 85.000 firmano la petizione contro Kanye West a Glastonbury

Il rapper americano sarà l’headliner di sabato 27 giugno ma, sostiene Neil Lonsdale in una petizione lanciata il 17 marzo, “Kanye West è un insulto per gli appassionati di musica di tutto il mondo. Spendiamo centinaia di sterline per partecipare a Glasto e ci aspettiamo uno spettacolo di livello”. E in 85.000 sono d’accordo con lui.

XTJQXRSEsBggvOm-800x450-noPad


6. Anche il Nobel Paul Krugman al SXSW

Ieri al SXSW di Austin l’economista premio Nobel Paul Krugman, insieme a Will Butler degli Arcade Fire, ha partecipato ad una conferenza dedicata all’economia del settore musicale.
Krugman, che è un appassionato di musica (su queste pagine abbiamo ricordato la sua predilezione per i Lucius), ha spiegato che non è una novità di oggi il fatto che gli artisti si mantengano principalmente grazie ai concerti. Inoltre, si legge su Quartz, anche nel settore musicale si manifesta il “1% phenomenon”, cioè pochissime band si portano a casa la maggior parte degli introiti. “In effetti – ha detto Krugman – non riesco a capire come le band che mi piacciono riescano a sopravvivere”.

Krugman-Paul


7. Il femore di Battiato

Se pensiamo a Franco Battiato lo immaginiamo al massimo alle prese con un chakra bloccato, non certo in ospedale col femore rotto tenuto insieme da tre viti di titanio. Invece, durante il concerto di lunedì scorso al Teatro Petruzzelli di Bari, mentre eseguiva “Voglio vederti danzare”, l’artista siciliano è inciampato rovinando giù dal palco. Pare comunque che Battiato sia uscito dal suo corpo prima di toccare terra e stia proseguendo il tour.

20 marzo 2015

foto di Mike Wallace dei Viet Cong di https://instagram.com/whatthekids