Il grande live collettivo del Nuovissimo Canzoniere Italiano

canz

Non c’è un popolo se non c’è almeno una canzone che lo unisca“. Con questa convinzione domenica 1 settembre al Circolo Magnolia di Segrate (MI) va in scena un grande concerto collettivo.

Il Nuovissimo Canzoniere Italiano – che nel nome richiama l’iniziativa degli anni ’60 che si proponeva di valorizzare la tradizione della canzone sociale – unisce per un solo giorno 30 autori di canzoni: da Dente (che ha progettato l’evento insieme a Marco Iacampo, ideatore dell’iniziativa, anche lui sul palco) ad Alessandro Fiori, da Dario Brunori a Niccolò Carnesi, da Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti) a Colapesce, da AppinoMaria Antonietta.

“C’è oramai da anni – si legge nel comunicato – un movimento di cantautori che stanno ricercando nuove vie di espressione e che, partendo dalla tradizione e nel contempo aprendosi alle nuove influenze, sta pian piano modificando il modo di scrivere la canzone italiana, con forme di diffusione non più legate in modo indissolubile alla discografia”.

“Sarà una festa della canzone – continua il comunicato – gli artisti saranno tanti e si alterneranno senza una scaletta precisa, mescolando noti e meno noti, con piccoli show personali, a presentare con il loro strumento le canzoni che vorrebbero inserire in questo ideale Canzoniere”.

Questa la lista dei 30 artisti presenti, in ordine alfabetico:

Appino – Artemoltobuffa – Bianco – Bimbo – Dario Brunori – Niccolò Carnesi – Roberta Carrieri – Colapesce – Dente – Gianluca De Rubertis – Dimartino – Federico Dragogna – Nicola Faimali – Alessandro Fiori – Alessandro Grazian – Marco Iacampo – Il Sindaco – Angela Kinzcly – Levante – Maria Antonietta – Mezzala – Marco Notari – Oratio – Paletti – Marco Parente – Petrina – Alessandro Raina – Sig. Solo – Davide Toffolo – Davide Viviani

Il concerto inizia alle 18, l’ingresso è gratuito e non è necessaria la tessera Arci.

Info: www.facebook.com/events/219840911505851/

26 agosto 2013