Inizia il Pistoia Blues!

pistoia blues

Il “Blues”, come dicono i pistoiesi, è sempre il blues.

Sarà Ben Harper, insieme al bluesman Charlie Musselwhite, ad aprire ufficialmente la la 34° Edizione del Pistoia Blues Festival mercoledì 3 luglio in esclusiva italiana. Una prima europea (il tour nel vecchio continente partirà proprio da Pistoia) per il chitarrista californiano che presenterà il suo nuovo lavoro discografico intitolato “Get Up!”.

Giovedì 4 luglio i protagonisti saranno i Black Crowes, che presenteranno il loro nuovo album live “Wiser For The Time”. La band formata da Chris Robinson (voce), Rich Robinson (chitarra), Steve Gorman (batteria), Sven Pipien (basso), Adam MacDougall (chitarra e voce) e il nuovo arrivato Jackie Green alla chitarra, salirà per la prima volta sul palco del Pistoia Blues.

Venerdì 5 luglio 2013 ecco i Van Der Graaf Generator e Steven Wilson, mentre la serata di sabato 6 luglio vedrà sul palco i Beady Eye di Liam Gallagher, i Cold Committee ed i Blastema.

Chiusura domenica 7 luglio con diversi nomi dedicati al rock blues: Robert Cray, cantante e chitarrista blues statunitense, Robben Ford, chitarrista jazz-blues americano, Lucky Peterson, 48enne americano virtuoso della chitarra e dell’organo Hammond, il progetto “Buzz” (di Federico Zampaglione dei Tiromancino e Mario Donatone), Alessandro “Finaz” della Bandabardò con il suo “Guitar Solo” e i tre vincitori del contest BluesIn 2013: Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo (duo voce e chitarra), i Free Jam e i Don Juan and the Saguaros.

Pistoia Blues vivrà anche di numerosi eventi collaterali nella piazze limitrofe ad ingresso libero. Per tutta la durata del Festival ci saranno mercatini di artigianato, musica dal vivo, dj set, mostre e presentazione di libri. Tutto il programma è scaricabile sul sito www.pistoiablues.com.

34° Edizione, Piazza Duomo, Pistoia, 3-7 luglio 2013
PISTOIA BLUES FESTIVAL 2013

BEN HARPER e CHARLIE MUSSELWHITE (3/7) – esclusiva italiana
THE BLACK CROWES (4/7)
VAN DER GRAFF GENERATOR + STEVEN WILSON + J27 (5/7)
BEADY EYE + COLD COMMITTEE + BLASTEMA (6/7) – esclusiva italiana
ROBERT CRAY + ROBBEN FORD + LUCKY PETERSON + BUZZ + FINAZ (7/7)
e tutti i vincitori del contest “BluesIn 2013”

2 luglio 2013

foto di Paolo Benvenuti