I Ninos Du Brasil per Live in Kalporz

Le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie della curva e la techno primordiale. I Ninos Du Brasil, ospiti sabato 19 gennaio della rassegna “Live in Kalporz” al circolo Arci Calamita di Cavriago (RE), sanno fondere mondi apparentemente lontanissimi, e lo fanno in maniera strabiliante: chi ha avuto modo di vederli dal vivo – in una delle loro rarissime apparizioni live avvenute in contesti del tutto particolari, da sfilate di moda a squat in Belgio, fino alla Biennale di Architettura di Venezia – parla di un pubblico abbandonato a danze scomposte e liberatorie, mentre dal palco arriva una colata di suoni che mischiano la batucada brasiliana alla violenza del noise rock, la samba a un’elettronica stordente.

Ignorante ma non stupido, primordiale ma lungimirante, azzardato, scorretto ed eccessivo, i Ninos Du Brasil hanno dichiarato guerra all’idiozia e alla superficialità della musica pop attuale ma anche alla timidezza e alle inibizioni comportamentali delle sale da ballo con il loro debutto discografico, il sorprendente “Muito N.D.B.”, uscito da poco per La Tempesta: con un suono che è la risposta sudamericana a terroristi sonori come Lightning Bolt e Black Dice, i Ninos Du Brasil riescono a coinvolgere il pubblico in un approccio viscerale al ritmo e all’esistenza.

Dietro a un progetto tanto particolare si cela Nico Vascellari, uno degli artisti italiani più acclamati in tutto il mondo, capace di portare la sua unione di performance-art, installazioni e video in templi del calibro della Biennale di Venezia, del Macro di Roma e del Marina Abramovic Institute di San Francisco. Vascellari è anche stato anima di una delle band più rispettate e importanti della scena hardcore-punk degli anni ’90, i With Love. I Ninos Du Brasil nascono proprio come prosecuzione di quell’esperienza, assieme al batterista Nicolò Fortuni (già dietro le pelli, oltre che nei With Love, anche nei Man On Wire e alla voce negli Smart Cops) e al chitarrista Riccardo Mazza, già nella eccellente hardcore band A Flower Kollapsed e membro di Lago Morto e Lettera 22.

In apertura Mr Furto & Lady Paccottilla, il duo garage vincitore dell’edizione 2012 di SputnikRock, il contest per la musica emergente organizzato dai Giovani Democratici di Reggio Emilia.
Dopo il concerto, spazio al djset a cura di Radio Rumore, la webradio dell’università di Modena e Reggio Emilia.

Live in Kalporz – in collaborazione con Off Set – presenta
NINOS DU BRASIL
+ Mr Furto & Lady Paccottilla

in concerto
sabato 19 gennaio 2013
Circolo Arci Calamita
Cavriago (Reggio Emilia)

CALENDARIO
Queste le prossime date in programma al Calamita:

sabato 19 gennaio 2013
NINOS DU BRASIL + Mr Furto & Lady Paccottilla + Radio Rumore djset
ingresso 6 euro

venerdì 25 gennaio 2013
KAMEO / INDIE | ELECTRO | POP! (djset)
ingresso da definire

sabato 2 febbraio 2013
FUZZ ORCHESTRA + Radio Rumore djset
ingresso da definire

venerdì 8 febbraio 2013
Calamita Jazz 2013 presenta
RITA MARCOTULLI, JAVIER GIROTTO, LUCIANO BIONDINI
“Variazioni su tema”
ingresso da definire

sabato 16 febbraio 2013
URBN Unusual Reserved Bass Night (djset)
ingresso da definire

sabato 23 febbraio 2013
GALLON DRUNK [UK] + Radio Rumore djset
ingresso da definire

sabato 9 marzo 2013
JAMAL OUASSINI TRIO
ingresso da definire

sabato 16 marzo 2013
URBN Unusual Reserved Bass Night (djset)
ingresso da definire

sabato 6 aprile 2013
URBN Unusual Reserved Bass Night (djset)
ingresso da definire

sabato 20 aprile 2013
DIAFRAMMA
ingresso da definire

16 gennaio 2013

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *