La tragedia del Pukkelpop: le reazioni

Il bilancio ufficiale di 5 morti e 40 feriti è provvisorio, ma la devastante tempesta che si è abbattuta su tendoni e strutture del Pukkelpop nei pressi di Hasselt (Belgio) ha lasciato ancora una volta il mondo della musica sotto shock a qualche giorno dall’analogo incidente a Indianapolis.

Questo il racconto di Cullen Omori degli Smith Westerns che si stavano esibendo prima del crollo delle strutture nel tendone dello Chateau Stage:

“Avevamo appena finito di suonare il primo brano (…) quando il tendone ha iniziato a tremare, come di norma quando c’è un temporale di passaggio. Ho fatto un commento su Cheap Trick ed eravamo lì lì per iniziare il secondo pezzo quando il nostro manager ci ha urlato di fuggire dal palco. Ed è allora che degli alberi sono crollati a meno di un metro da Max, il nostro chitarrista. A quel punto credevamo semplicemente che avessero devastato il palco, non l’intero tendone. Solo con l’arrivo delle squadre di recupero abbiamo iniziato a capire cos’era successo e cosa stava succedendo. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle famiglie che hanno perso i propri cari nella tragedia di oggi”

Inutile sottolineare come il festival sia stato cancellato, in conseguenza dei tragici eventi. Erano circa quarantamila i partecipanti al festival, e a meno di ventiquattrore dal dramma, la pagina Facebook di tributo alle vittime, Pukkelpop 2011 – Pay your respects ha già raggiunto quasi 50mila adesioni.

La redazione di Kalporz è vicina a familiari e amici delle vittime, e agli stessi Smith Westerns che così giovani hanno vissuto uno shock del genere. Questi invece gli altri messaggi dal web tra artisti che avrebbero dovuto esibirsi e altri che si sono esibiti gli anni scorsi. .

Foo Fighters
Our hearts go out to everyone affected by the tragic events at Pukkelpop. For information +32 (0) 11 23 97 11

Wild Beasts
So sorry to hear about the cancellation of Pukkelpop festival. Were due to play tomorrow. Right decision out of respect, really awful.

James Blake
On behalf of myself, Ben and Rob, I’d like to extend our heartfelt sympathy to anyone caught or hurt in the storms…

Little Dragon
no pukkelpop today….makes sense. R.I.P to those who passed away in the storm our hearts go out to everyone effected.

The Antlers
Pukkelpop has been canceled. We will not be performing. Such a tragic end to what was to be such a lovely festival.

Fleet Foxes
Our hearts go out to all who lost their lives or were injured in today’s storm at Pukkelpop. This is not how it should be. Oof.

Black Rebel Motorcycle Club
Our hearts go out to everyone at Pukkelpop – the fans, bands, and crews.

TELEKINESIS
So incredibly devastated about these rock and roll stages collapsing all over the world. Hope everyone at pukkelpop is safe.

The Pains of Being Pure At Heart
We’re all safe. Our best wishes, prayers and sincerest sympathy to everyone who’s been hurt in today’s tragedy at @pukkelpop

congorock
Its hard to find the right words in these situations..but my heart goes to the victims of the storm today and their families.

19 Agosto 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *