Gli Spiritualized non vanno a Ypsigrock

Gli Spiritualized hanno comunicato, per la prima volta in 21 anni di carriera, la sospensione del loro tour. Il frontman Jason Spaceman sta effettuando delle cure che impediscono alla band si esibirsi regolarmente. Salta quindi l’unica tappa italiana della band che si sarebbe dovuta esibire venerdì 5 agosto a Castelbuono (Pa) nel corso della XV edizione di Ypsigrock Festival.

L’Associazione Culturale Glenn Gould comunica che saranno i Pere Ubu a sostituire in line up gli Spiritualized. I possessori del biglietto di giorno 5 agosto avranno diritto al rimborso del biglietto.

Il Festival siciliano si conferma comunque di altissimo spessore: Ypsigrock Festival alzerà il sipario giovedì 4 agosto con l’apertura del camping, immerso nel Parco Naturale delle Madonie.

I concerti inizieranno venerdì 5 agosto. A pestare per primi il main stage del Castello, direttamente dal concorso “Avanti il prossimo…” (il contest attraverso cui le migliori band emergenti italiane possono esibirsi al Festival) saranno i calabresi Captain Quentin. Quindi, a seguire la prima chicca della quindicesima edizione: Josh T. Pearson, l’ex leader dei Lift To Experience, è tornato in scena lo scorso marzo con Last Of The Country Gentlemen (Mute). Le note minimali della chitarra e dal timbro pastoso di emozioni dell’artista texano lasceranno la scena a Twin Shadow, con il lusinghiero esordio “Forget” (4/AD/Terrible) in saccoccia, prodotto da Chris Taylor dei Grizzly Bear. Il tour di Twin Shadow tocca alcuni dei più importanti festival mondiali: Coachella, Bonnaroo e Sasquatch. La prima giornata di concerti si chiuderà con l’esibizione degli americani Pere Ubu. Osannati per la grande performance fatta al recente Primavera Sound di Barcellona, la band capitana da David Thomas si presenterà a Castelbuono nell’unico ed esclusivo show estivo in Europa. Sul palco del Castello i Pere Ubu suoneranno per intero il capolavoro d’esordio “The Modern Dance”, datato 1978, ritenuto non a caso opera di fondamentale importanza per la new wave e pietra miliare dell’interna scena musicale alternativa mondiale.

Il 6 agosto si inizierà con la seconda band di “Avanti il Prossimo…”: gli Honeybird & The Birdies. A seguire gli Esben and The Witch, con il loro post-punk/goth che a Castelbuono sarà sviluppato attraverso il loro debutto “Violet Cries” (Matador), e gli Yuck con i loro suoni ricchi di evocazioni musicali tipiche degli anni 90. A chiudere l’attesa esibizione del duo electro pop Junior Boys, ovvero Jeremy Greenspan e Matthew Didemus, che presenteranno nello scenario di piazza Castello “It’s All True”, l’ultimo album pubblicato il 14 giugno per la Domino. L’ultima giornata di Ypsigrock Festival si aprirà con la guest italiana della quindicesima edizione: DiMartino, il promettente trio palermitano, che da poco ha pubblicato “Cara Maestra abbiamo perso” (pippola music). Seguirà l’esibizione dei Mount Kimbie (Kai Campos e Dom Maker), precursori del post-dubstep ed esplosi nel 2010 con Crooks & Lovers (Hotflush). Calerà il sipario sulla quindicesima edizione di Ypsigrock con le chitarre dei Mogwai:

Maggiori info su www.ypsigrock.com.

3 agosto 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *