Millionyoung tra Den Harrow e Panda Bear

Sembra proprio che la reprise degli Anni ’80 non ce la si riesca a scrollare di dosso. Prendete questo Millionyoung: non più tardi dello scorso Ottobre pubblicammo un “Caspiterina!” lodando il suo modo poco ortodosso, e per questo gustosissimo, di riprendere sonorità lasciate da Marty McFly al “Ballo Incanto Sotto Il Mare”. Lo monitoravamo con occhio vispo ed attento, ed ora che l’album sta per arrivare salta fuori la titletrack (“Replicants”) che sa più di Den Harrow che di Fats Domino.
Diciamo forte e chiaro: da amanti indefessi e senza alcun tentennamento della musica degli Eighties, anche dei suoi momenti più bui, ci siamo letteralmente rotti gli zebedei di questi ammiccamenti comodi e “da divano”. Facile rifarsi a quelle sonorità spacciandole per vintage, aggiungere un po’ di effetti space per essere più beach e riproporle come novità. Non funziona così, sennò cosa ci fanno a fare quei numeri lì, quel 2 e poi lo 0 e poi l’1 e ancora un 1?

MillionYoung – Replicants

In realtà, a guardar bene, del tuttofare della Florida è trapelata anche un ulteriore canzone (“Perfect Eyes”) che invece ammicca di più a Panda Bear e a quell’immaginario lì. Vabbé, aspettiamo l’intero album”Replicants” che esce digitalmente l’11 gennaio e fisicamente il 15 febbraio 2011 e daremo un giudizio definitivo. Perché su questo Millionyoung avevamo parecchie aspettative.

(Paolo Bardelli)

Collegamenti su Kalporz:
Caspiterina! – Gli Air assicurano e i Massive Attack profumano, per fortuna c’è MillionYoung

7 gennaio 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *