I Massive Attack sono stati dei cattivi genitori: il nuovo ep.

Non sono la persona più adatta a parlare di Massive Attack: li amo troppo. O, forse, proprio per questo ne posso parlare con maggiore coscienza. La band di Briston in questo 2010 mi pare più sul pezzo di tante altre, attenta alle discrasie dell’attuale e a non esagerare, alla sobrietà sonora e alla fedeltà al proprio passato che la porta, necessariamente, ad esplorare i meandri interni della materia sonora con una consapevolezza che difetta in molti. Il problema è che ha fatto passare 8 anni da “100th Windows” per cui l’ultimo “Heligoland” si è scontrato con un pubblico cambiato, diverso, apparentemente disinteressato alle profezie claustrofobiche dei Massive Attack: dov’erano, i M.A., quando gli adolescenti degli Anni Zero si scontravano con le loro paure? Non c’erano.
Ecco che i Massive Attack sono stati devi cattivi genitori, ci hanno lasciati troppo da soli. Noi che negli anni Novanta avevamo avuto la possibilità di sintonizzarci con 3D, che avevamo capito che i suoi dipinti fobici erano anche i nostri, abbiamo perdonato ai M.A. questa assenza. Altri no. Giustamente.

Ebbene, se tutta questa ricostruzione è vera ecco che l’annuncio di un EP da parte dei Massive Attack appare come un (timido) tentativo di non ricommettere quell’errore.

L’EP conterrà “Atlas Air” con un breve film di Edouard Salier e un remix di Tim Goldsworthy, più una nuova versione di “Redlight” (con alla voce Guy Garvey e un remix firmato Clark della Warp).
Non è molto, è più o meno roba già editata e buttata fuori in altre forme e qui fatta uscire nell’occasione del 15o anniversario dell’Help Record per Warchild, ma apprezziamo il gesto. Come quando un papà poco presente porta un regalino comprato in autostrada.

Ci saranno per la prima sbronza della generazione degli Anni Dieci?

Per ulteriori informazioni controllare il Myspace dei M.A.

(Paolo Bardelli)

Collegamenti su Kalporz:

Massive Attack – Villa Venaria, Torino, 6 luglio 2010. Le foto.
I Massive Attack, i remix e l’ipnosi assicurata (02.03.2010).
Massive Attack – Heligoland
Massive Attack – Concerto al Palasharp (Milano)
Massive Attack – Collected
Massive Attack – Danny The Dog OST
Massive Attack – 100th Window
Massive Attack – Concerto a Modena
Massive Attack – Mezzanine
Massive Attack – Protection
Massive Attack – Blue Lines

23 settembre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *