Si accendono “le Luci” su Michele Bernardi

E’ la rivelazione dell’anno, questo ferrarese dalle basette rispettabili e dall’animo profondo. Sappiamo già che "Canzoni Da Spiaggia Deturpata" è stato premiato con la Targa Tenco per la categoria Opera Prima, ora arriva anche il M.E.I. di Faenza che il 30 novembre lo premierà con altri tre riconoscimenti (Rivelazione indie-rock dell’anno del M.E.I., Rivelazione dell’anno del P.I.M.I., Premio Fuori Dal Mucchio attribuito dalla rivista Il mucchio Selvaggio). Un bel filotto.

Il merito del successo de Le Luci della Centrale Elettrica è da rinvenirsi nei testi, ovvio, però ci sono anche – a volte – altri comprimari a cui è giusto tributare un minimo di visibilità, se se lo meritano.

E’ il caso dell’autore del primo video ufficiale tratto da "Canzoni da spiaggia deturpata" (vedi recensione), “Per combattere l’acne”.
Sono immagini di grafite, di uccelli che si nutrono di cervello umano, di un cuore pulsante in un albero, quelle che accompagnano le note della canzone. Il video è frutto della consolidata collaborazione artistica tra Michele Bernardi (regista d’animazione di Finale Emilia) che ha ripreso due sue animazioni integrandole con alcuni disegni, e Davide Toffolo (voce dei Tre allegri ragazzi morti e disegnatore) che ha donato struttura al flusso visivo attraverso il montaggio.

Questo video è solo l’ultimo capitolo di una collaborazione artistica che prende avvio nel 1999 e che ha visto la realizzazione di diversi videoclip d’animazione per vari gruppi indipendenti italiani, Tre allegri ragazzi morti in primis, ma anche Zen Circus, Giorgio Canali, Punkreas, Prozac+, 24 grana e Ottohom.

La regia di Toffolo accompagna talvolta disegni dello stesso autore, in altre occasioni la grafica sintetica e asciutta di Bernardi; il risultato è reso più interessante dall’utilizzo della tecnica del rotoshop, ovvero dell’interpolazione tra fotogrammi-chiave che completa automaticamente i fotogrammi mancanti e dona fluidità ai movimenti. Si tratta della stessa tecnica utilizzata da Richard Linklater in due suoi lungometraggi quali “A Scanner Darkly” e “Waking Life”.

Video quali “Punk Lullaby” si sono così garantiti diversi passaggi televisi su MTV. Vedere per credere.

Collegamenti: http://studiografus.blogspot.com/

Le Luci della Centrale Elettrica – Per combattere l’acne:

Zen Circus:

(Annalisa Califano e Paolo Bardelli)