I Supergrass puntuali come la primavera

supergrass2

Annuncio dedicato a chi sta facendo le tacche sull’albero ai giorni che ci separano dal 21 marzo. Primavera? Naaaaa. Data di uscita del nuovo long playing (vi piace questa definizione retrò?) dei Supergrass. Che si chiamerà “Diamond Hoo Ha” e che è stato registrato in poche settimane a Berlino presso gli Hansa studios, con produzione affidata a Nick Launey (Arcade Fire, Yeah Yeah Yeahs, Nick Cave, Silverchair, Talkingheads).

Titolo strano. Che si ispira all’esperienza di Gaz Combees ‘Mr Duke Diamond’ e del batterista Daniel Goffey ‘Mr Randy Hoo Ha’ come duo. Un alter ego artistico denominato Diamond Hoo Ha Men, necessitato nel mentre il bassista Mick Quinn, rimasto vittima di un grave incidente a settembre durante il quale si è rotto due vertebre e il calcagno, si leccava le ferite. Quinn è infatti rimasto a riposo per molti mesi e soltanto adesso può ritornare a suonare dal vivo con il resto della band.

A me comunque di queste notizie non è che me freghi più di tanto. La vera domanda è: ma il prossimo album sarà acustico come “Road To Rouen” o elettrico come tutti gli altri? Gli appassionati di Guzzanti sanno già la risposta. La dice Quelo nel video qui sotto.

Oppure la risposta è anche dentro di noi. Noi che possiamo cliccare su www.supergrass.com, andare nella sezione mp3, inserire la nostra mail (oppure quella di un nostro amico che ci sta un po’ sulle… no, beh, si scherza eh) e scaricarci ciò che i Supergrass ci concedono: una canzone del nuovo disco, titolo “345” (per la precisione “345 mix 5”, che starà per “quinto missaggio”).

Bella botta, ma melodicamente idee zero. Proprio sottoterra. Mah. Aspettiamo. C’è grossa crisi, però speriamo che la risposta dentro di noi sia… sbagliata!

Tracklist di “Diamond Hoo Ha”:

  1. Diamond Hoo Ha Man
  2. Bad Blood
  3. Rebel In You
  4. When I Needed You
  5. 345
  6. Return Of Inspiration
  7. Rough Knuckles
  8. Ghost Of A Friend
  9. Whisky & Green Tea
  10. Outside
  11. Butterfly
  12. (Paolo Bardelli)