All’Arena di Verona quest’anno tocca ai R.E.M.

rem

2007: Muse, Who. 2006: Roger Waters, Pearl Jam. 2005: Coldplay. 2004… boh? 2003: Massive Attack. 2002… riboh. 2001: Radiohead. 2000: Pearl Jam.

Sembra un albo d’oro della Coppa Campioni, in realtà è la bacheca  dell’Arena di Verona di questo decennio, così come ci veniva in mente (a molti di questi concerti c’eravamo!) dei mostri sacri stranieri del rock che hanno calcato quel suggestivo palco, riepilogo certamente manchevole di qualcuno che ci siamo dimenticati ma già così rappresentativo.

2008: R.E.M.

Ecco, quest’anno tocca ai R.E.M., che passeranno nell’anfiteatro romano il 21 luglio 2008. Ma il gruppo di Athens farà altre date in Italia, tranquilli, qui di seguito da bravi compiti giornalisti riportiamo il riepilogo:

20 luglio: Perugia, Umbria Jazz Festival, Parco Giuliana
21 luglio: Verona, Arena, appunto
23 luglio: Napoli, Neapolis Festival, Mostra d’Oltremare
24 luglio: Udine, Villa Manin
26 luglio: Milano, Arena Civica.

Ma visto che siete stati bravi a leggere fino qui, vi segnaliamo una chicca che non abbiamo messo nel titolo: è già possibile ascoltare il primo singolo tratto dal nuovo album dei R.E.M. (“Accelerate”) in uscita il 1° aprile. Il brano si chiama “Supernatural Superserious” e fa più o meno così:

http://www.zmemusic.com/hot-streaming/new-rem-stream-supernatural-superserious/

Talmente vecchi R.E.M. da commuoversi. Bello, bello, bello.

(Paolo Bardelli)