Noa fa da sottofondo a Piero della Francesca

mariamaddalena1700

“Caspiterina!” ha visitato Arezzo l’altro giorno, ma ci torna anche oggi.

Segnalazione d’obbligo per un concerto a cui non vorremmo mancare pur non essendo appassionati dell’artista in questione. La cantante israeliana di fama internazionale Noa si esibirà venerdì 23 Novembre alle ore 21.00 ad Arezzo all’interno della meravigliosa Basilica di San Francesco, sede dell’indescrivibile (per la tale bellezza) ciclo di affreschi “La Leggenda della vera Croce” di Piero della Francesca.

 Che la location sia importante per i concerti lo sanno tutti, e basta pensare alla goduria che si ha quando si torna da un live all’Arena di Verona oppure da Piazza Castello a Ferrara per capirlo. Intelligenti dunque gli artisti che centellinano i luoghi dei propri concerti con minuzia da certosino.

Avere dunque “La Leggenda della vera Croce” come sfondo sarà una delizia per gli occhi, un riempitivo dell’anima: la premonizione della regina di Saba, prostrata e folgorata ne “L’adorazione del Sacro Legno”, il tormentato “Sogno di Costantino” con quella impareggiabile luce diagonale, la sanguinosa e concitata “Battaglia di Eraclio e Cosroe” che si conclude con la decapitazione del re persiano.

Anzi, a pensarci bene forse sarà la musica della cantante israeliana a fare da sottofondo a Piero della Francesca.

Il concerto festeggia il primo atto formale della “Fondazione per Rondine”, fondazione che tutelerà il borgo Rondine Cittadella della Pace ove è attivo uno Studentato internazionale e che si ispira alla promozione del dialogo e della pacifica convivenza tra le diverse culture.

Per accedere al live è sufficiente ritirare gli inviti gratuiti da sabato 17 Novembre presso l’Informagiovani di Arezzo (Piazza Guido Monaco – Ar) e, da lunedì 19 Novembre, presso la sede dell’Associazione Rondine (Via Mazzini, 6/A). 

Per informazioni sul concerto:

Associazione Rondine Cittadella della Pace: 0575 299666

www.rondine.org asso.rondine@libero.it

Informagiovani Comune di Arezzo: tel: 0575 377868 – num verde: 800 013156

 

“Il Sogno di Costantino”, La Leggenda della vera Croce, Piero della Francesca:

piero_della_francesca_017_a

 

Prima del concerto potete anche fare un giro nel Duomo di Arezzo e andarvi a vedere l’angelica e umile “Maria Maddalena”, sempre di Piero della Francesca (immagine in alto)

(Paolo Bardelli)